Il Metodo

Il metodo utilizzato dall’equipe della Sirena Onlus e’ basato su un approccio multidisciplinare e integrato. Una filosofia di lavoro condivisa che vede convergere più discipline, differenti figure professionali, psichiatra, piscoterapeuta e nutrizionista, con l’obiettivo di cooperare con un linguaggio comune nella presa in carico e nella cura dei soggetti portatori di disturbi alimentari e di obesità.

Il percorso inizia con l’analisi della domanda del soggetto attraverso un primo colloquio di accoglienza, in cui si progetta un percorso di cura più idoneo.

Segue un periodo di valutazione diagnostica, svolta attraverso colloqui con diverse figure professionali (medico, psicoterapeuta e nutrizionista) e specifici esami clinici e test, con l’obiettivo di analizzare gli aspetti biologici, psicologici e sociali insiti nella domanda di cura.

qA questo punto si costruisce un progetto terapeutico personalizzato e integrato che si concretizza in un percorso sinergico di psicoterapia individuale e/o di gruppo, riabilitazione nutrizionale, eventuale terapia farmacologica, a cui possono accompagnarsi anche momenti residenziali.