Fiocco Lilla 2023

Fiocco Lilla 2023 - Disturbo alimentare e adolescenza

VILLA COMUNALE DI FROSINONE
15 MARZO 2023 dalle ore 09:00 alle 13:00

Cineforum Fiocco Lilla: sensibilizzare e informare in adolescenza sui disturbi alimentari
Mercoledì 15 Marzo, in occasione della giornata Nazionale di sensibilizzazione alle problematiche di disturbo alimentare come l’anoressia e la bulimia, si terrà un cineforum finalizzato ad informare, sensibilizzare e prevenire questo genere di disturbo, in particolare durante la fase adolescenziale, fase di innesco di queste problematiche. Il crescente numero di casi e la maggiore facilità a reperire informazioni sui disturbi del comportamento alimentare, ha portato molti cineasti e registi a interessarsi dell’argomento, tanto da decidere di affrontarli come tematica delle proprie produzioni cinematografiche, siano esse corto o lungometraggi. L’obiettivo principale è di aumentare la consapevolezza e abbattere gli stereotipi che si hanno sui soggetti affetti da questo tipo di disturbi. La tv, come il cinema, e il video in genere, rappresentano il mezzo di maggiore diffusione di informazioni e, nello specifico, uno di quelli più utilizzati dai più giovani. Alla luce di questo, l’associazione La Sirena, da anni presente sul territorio, ha deciso di utilizzare il cortometraggio per trasmettere al meglio questa tematica: sarà possibile permettere, in breve tempo, di portare alla luce delle evidenze del problema e l’impatto audiovisivo molto forte, permetterà allo spettatore di porsi domande. Proprio per questo, gli esperti e professionisti dell’Associazione, saranno presenti per discutere sui filmati trasmessi e per rispondere ai quesiti che verranno estrapolati dalle varie visioni. Ci sarà, inoltre, una diretta streaming, per colmare la presenza di posti limitati e la sempre maggiore richiesta di partecipare a questo evento.