Giornata Nazionale di sensibilizzazione ed informazione sui disturbi alimentari

I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono al giorno d’oggi un’emergenza sanitaria che non sembra in questo momento trovare un argine alla sua crescita esponenziale.

Il Piano Nazionale per la Salute Mentale, approvato dal Ministero della Salute nel 2013, sottolineando l’importanza di alcune aree di bisogno ritenute prioritarie, fra le quali quella dei Disturbi Alimentari, ridefinisce i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) in termini di percorso di presa in carico e cura esigibile.

La giornata internazionale “Fiocchetto Lilla”, a partire dagli Stati Uniti, dove è stata lanciata già da una decina di anni, è diventata il simbolo dell’impegno affinché i Disturbi Alimentari non sfuggano all’attenzione dei Servizi per la Salute, di quanti si occupano di problematiche giovanili, della comunità civile.

Per un concreto sostegno alla conoscenza, alle cure, al sostegno per le famiglie.

In occasione di questa giornata, L’ASSOCIAZIONE LA SIRENA ONLUS vuole porre l’accento su queste indicazioni ministeriali per aprire una discussione costruttiva finalizzata alla realizzazione dei LEA indicati.

L’evento si svolgerà il 15 marzo 2016 presso la Villa Comunale di Frosinone, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.